Syllabus laboratorio visualizzazione

Laboratorio di visualizzazione “Querying e visualizzazione dell’XML

Tiziana Mancinelli

Modalità

In questo corso affronteremo diversi modi di gestire e convertire la codifica XML in una varietà di output,fa utilizzando un’ampia scelta di tecnologie. In molte occasioni durante il lavoro di un progetto umanistico è necessario trasformare alcuni dati, generare un output alternativo o programmare una visualizzazione su una pagina web. Questo corso fornirà ai partecipanti una comprensione degli script in generale e di XSLT e XQUERY in particolare. La maggior parte di queste tecnologie si basa su standard W3C correlati con supporto di strumenti open source. Il primo linguaggio sarà XSLT che consente di definire una trasformazione di un set di documenti in un formato particolare. Passeremo quindi al linguaggio XQuery che consente di estrarre sottoinsiemi di contenuti XML da enormi repository.

Obiettivi

I corsisti impareranno a conoscere, navigare, trasformare e manipolare file XML e altri formati come XML, CSV e JSON e vedremo come gestirli per fornire input a programmi statistici, dati per visualizzazioni e formati di output per la pubblicazione. Inoltre, verranno date delle conoscenze base per la convalida dell’input dei moduli di base, le strutture dati e il paradigma di programmazione per le interfacce utente grafiche, in modo pratico.

Alla fine del corso avrai un’applicazione completamente funzionale che ti permetterà di eseguire script sul tuo file XML-TEI.

Syllabus

Durata moduloObiettiviAttività
1h 30’HTMLL’HyperText Markup Language (HTML), è il linguaggio di markup solitamente usato per la formattazione e impaginazione di documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web sotto forma di pagine web.
Come si crea lo scheletro di una pagina web
1h 30’XSLT baseTemplate and Namespace
1h 30’Trasformazioni con XSLTManipolare XML dei laboratori.
1h 30Introduzione XQueryXML Query language (XQuery) nasce proprio con l’intento di realizzare un linguaggio per recuperare agevolmente le informazioni da un documento XML ed andare a costituire una sorta di “SQL per XML”.
1hRiassemblare il codiceCompletare il progetto con diverse visualizzazioni