Syllabus laboratorio visualizzazione

Laboratorio di visualizzazione

Tiziana Mancinelli

Modalità


In questo corso affronteremo diversi modi di gestire e convertire la codifica XML in pagine web. In molte occasioni durante il lavoro di un progetto umanistico è necessario trasformare alcuni dati, generare un output che possa generare una presentazione a un futuro lettore. La visualizzazione è l’ultimo passo per pubblicare e diffondere il proprio progetto.

Obiettivi

I corsisti impareranno a conoscere, navigare, trasformare e manipolare file XML attraverso XML related languages come XPATH e XSLT per la trasformazione e pubblicazione in pagine HTML statiche. Inoltre, avranno modo di modificare attraverso dei semplici script in Javascript una pagina statica HTML. Per concludere, faremo una introduzione a Javascript e il modo in cui può gestire documenti XML.

Alla fine del corso i partecipanti avranno un’applicazione completamente funzionante che gli permetterà di eseguire script sul proprio file XML-TEI. HTML5, CSS e JavaScript sono le “tre corone” per sviluppatori e progettisti Web. JavaScript ti consente di aggiungere funzionalità interattive ai tuoi siti Web.

 

Syllabus

Durata moduloObiettiviAttività
1h 00’HTMLL’HyperText Markup Language (HTML), è il linguaggio di markup solitamente usato per la formattazione e impaginazione di documenti ipertestuali disponibili nel World Wide Web sotto forma di pagine web.
Come si crea lo scheletro di una pagina web
1h 00’CSS
1h 00’XPATHManipolare XML dei laboratori.
1h 30'Introduzione XSLT
1h 00'Javascript Script
2h 00'Javascript

 

Materiali