Cosa preparare per i laboratori

Pagina in costruzione: ulteriori dettagli su cosa installare e come saranno forniti prima della winter school.

Computer e connessione

Bring your own device. I corsisti lavoreranno col loro proprio computer portatile, che sono pregati di portare con sé.

Computer, non tablet. Dato che molto del lavoro sarà fatto da tastiera, e dati i programmi che saranno installati, non sarà possibile lavorare da cellulare né da tablet: è necessario un computer.

Connessione. L’Università di Palermo fornirà ai corsisti un accesso guest alla rete wireless d’Ateneo.

Programmi da istallare per i tre laboratori

Laboratorio markup

• Oxygen, versione di prova (i dettagli saranno forniti in seguito)

Laboratorio programmazione

• Python 3.7.0, scaricabile da questa pagina
    • Se sei un utente Windows, devi scegliere tra l’installer che termina in “…x86-64” (per computer a 64 bit) e quello che termina in “x86” (computer a 32 bit). Queste guide possono aiutare a capire se il proprio computer è a 64 bit (più recente) o a 32 bit (meno recente): guida Microsoft (più semplice); guida 2; guida 3; guida 4
    • Se sei un utente Mac o Windows, con l’installlazione standard, ti ritroverai anche l’editor IDLE che utilizzeremo per il laboratorio: seguendo le istruzioni di questa pagina puoi verificare se è stato installato
    • Se sei un utente Linux, Python 3.7 dovrebbe essere già installato: ti resta solo da installare IDLE (per istruzioni su Ubuntu, ad esempio, cerca “IDLE Ubuntu” in un motore di ricerca).

Laboratorio visualizzazione

• Indicazioni relative a questo laboratorio saranno fornite in seguito, prima della winter school.